Un proxy è un programma che si interpone tra un client ed un server, inoltrando le richieste e le risposte dall'uno all'altro.
Introduzione
Il proxy è un server che si interpone tra l'utente e il web.
Può avere varie funzioni quali nascondere l'indirizzo IP quando si accede ad un sito, sovraintende all'inibizione dell'accesso a determinati siti per esempio in reti aziendali, velocizza la navigazione creando una cache dei siti maggiormente consultati, ecc.
Differenze tra proxy e VPN
Quali sono le differenze tra un server proxy e una connessione VPN?
La principale differenza è che una connessione VPN è cifrata e nemmeno il fornitore del servizio può identificare i dati di navigazione. Entrambi i servizi possono nascondere l'indirizzo IP durante la navigazione.
Il fornitore di proxy può vedere il tuo traffico ed eventualmente farne anche un cattivo uso. Con una VPN questo non succede.
Un proxy non è utile per giochi, streaming di alta qualità e protezione da malware mentre una buona VPN suporta questi servzi.
Nell'articolo
Differenza tra proxy e VPN: cosa mi cambia a livello pratico maggiori informazioni riguardo la differenza tra VPN e PROXY.
MINI GLOSSARIO
• client è un componente che accede ai servizi o alle risorse di un'altra componente per esempio nelle reti di computer;
• Proxy Un proxy è un programma che si interpone tra un client ed un server, inoltrando le richieste e le risposte dall'uno all'altro
• Server computer che offre un servizio preciso messo a disposizione ad altri computer (client).
Il client si collega al proxy invece che al server, e gli invia delle richieste.
Il proxy a sua volta si collega al server e inoltra la richiesta del client, riceve la risposta e la inoltra al client.
Per cosa si usa un proxy
Un caso in cui viene spesso usato un
proxy è la navigazione web.
Normalmente è necessaria una configurazione del vostro pc perché si possa utilizzare un proxy, ma esistono sistemi di configurazione automatica e particolari configurazioni di rete che fanno in modo che l'utente usi un proxy senza nemmeno accorgersene.
Un proxy può essere usato per una o più delle seguenti ragioni:
controllo: un proxy può applicare regole definite dall'amministratore di sistema per determinare quali richieste inoltrare e quali rifiutare, oppure limitare l'ampiezza di banda utilizzata dai client.
monitoraggio: un proxy può permettere di tenere traccia di tutte le operazioni effettuate (ad esempio, tutte le pagine web visitate), consentendo statistiche ed osservazioni dell'utilizzo della rete che possono anche violare la privacy degli utenti.
privacy: un proxy può garantire un maggiore livello di privacy mascherando il vero indirizzo IP del client in modo che il server non venga a conoscenza di chi ha effettuato la richiesta. Esistono programmi che, basandosi sulla tecnologia peer to peer forniscono funzionalità di proxy anonimizzante come Java Anonymous Proxy.
connettività: in alcuni casi, una rete privata può non avere connettività con l'esterno. Un proxy connesso sia alla rete privata che al mondo esterno permette ai client sulla rete privata di accedere a risorse esterne altrimenti inaccessibili. Quando usato in questa configurazione di rete, un proxy può essere considerato un firewall in quanto i computer sulla rete privata non sono raggiungibili dall'esterno.
caching: un proxy può immagazzinare per un certo tempo i risultati delle richieste di un utente, e se un altro utente effettua le stesse richieste può rispondere senza dover consultare il server originale.
Maggiori info nell'articolo
Proxy di Wikipedia l'enciclopedia libera
Per ulteriori approfondimenti teorici consiglio la lettura dell'articolo Proxy server e navigazione anonima di Ruggero Osto
Navigazione sicura ed anonima, risorse selezionate dal web
Qui di seguito alcune risorse in rete che ho trovato sull'argomento. Ricordate: è impossibile che il vostro passaggio sul web non lasci tracce.
call_made Navigare Anonimi
Interessante articolo sull'anonimato in rete. Problematiche e suggerimenti e navigare anonimi. (Wintricks.it)
call_made Navigare nell'ombra
Molti hanno l'impressione che la navigazione in Internet sia anonima, che si possa andare da un sito all'altro senza lasciare traccia, che si possa leggere questa o quella pagina, entrare in questo o quel sito senza il pericolo di essere identificati. (da SuperEva)
call_made Un plug-in per navigare anonimi sul Web
Per celare le proprie tracce sul Web il noto sito Anonymizer.com offre ora un plug-in gratuito per Internet Explorer
Navigazione con proxy
Ecco alcuni siti che offrono la navigazione tramite proxy, senza dover installare nulla sul computer, basta connettersi, andare sul sito e di lì cominciare la navigazione!
Attenzione! Con un servizio gratuito di Proxy non hai la certezza di che uso possano fare il fornitore del servizio.
call_made Change IP & country
Utile per accedere a siti non raggiungibili dal ns. paese. E' possibile scegliere da quale nazione vogliamo far credere la ns. provenienza.
call_made Anonymouse
Navigazione anonima. Limiti nella dimensione dei file da scaricare.
call_made Megaproxy!
Proxy. La versione gratuita ha dei limiti.
call_made Multiproxy
Lista proxy Lista server proxy anonimi
call_made Proxify
Proxy.La versione gratuita ha dei limiti.
call_made The-cloak.com
Free anonymous web surfing. La versione gratuita ha dei limiti.
Altre risorse sull'argomento
call_made Usare un proxy server
Il proxy server è lo strumento migliore per navigare in Internet in modo anonimo, senza lasciare traccia e visitare siti, inviare posta, andare in chat od in IRQ senza che tutti sappiano chi siamo (da SuperEva)
call_made Kriptonite
Manuale di criptografia di Joe Lametta
call_made Internet privacy test
Un test per verificare la tua privacy in internet e la tua geolocalizzazione.
Altri articoli consigliati
Download: browser e strumenti per navigare anonimi
Liste aggiornate proxy server e servizi on-line
Download: Programmi per filtrare gli indirizzi IP
Proxy server e navigazione anonima (by Roger)
E-mail temporanee e servizi in rete anti-spamming
Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 08/09/2007
Tags: Privacy, Internet