Programmi per gestire le applicazioni che partono automaticamente all'avvio del sistema operativo.
Introduzione
Molti programmi, una volta installati, si aggiungono automaticamente e senza informare l’utente alla lista delle applicazioni che vengono avviate ad ogni partenza di Windows.
L'esecuzione automatica che è una funzionalità utile per assicurarsi, ad esempio, di avere sempre in esecuzione programmi come antivirus, firewall, ecc., ha anche dei risvolti negativi.
Se si avviano troppi programmi, le prestazioni del sistema ne risentono pesantemente.
Per quanto riguarda la sicurezza, l'avvio automatico, può essere utilizzato da virus malware e spyware come veicolo di infezione del sistema o di spionaggio dell'utente.
In questa pagina propongo alcune utility gratuite che aiutano a conoscere e gestire al meglio i programmi che si avviano automaticamente in Windows.
SUGGERIMENTO!
Anche il noto programma di pulizia CCleaner può essere utilizzato anche per disabilitare i programmi all'avvio.
Database online su processi di Windows
Con internet potete consultare alcuni siti per trovare info su determinati processi o file.
Se avete qualche programma sospetto o volete solamente avere qualche informazione in più, potete consultare questo database online:
» ProcessLibrary
Un esempio: provate a cercare il file jsq.ex a cosa si riferisce. Jsq.exe (quick starter di java) scoprirete che non è un programma di Windows ma appartiene al produttore di Java (Sun) e serve per velocizzare l'avvio di applicazioni Java.
Programmi
save_alt AnVir Task Manager Free
Task Manager Free è una utility che da agli utenti un tools per avere dettagliate informazioni su quale processo è attivo, quali applicazioni si avviano con Windows incluso le applicazioni nascoste.
Qui una scheda riepilogativa a cura di Neowin.
La versione con installazione del programma offre la 'Dealio toolbar' e la modifica del motore di ricerca di default del browser. Consiglio la versione portatile priva di pubblicità.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: si scaricabile da
Softpedia
Sistemi operativi: Windows XP 7 8 10
Licenza: freeware/adware (gratis con pubblicità)
save_alt Autoruns
Autoruns consente di ottenere l'elenco completo dei programmi che vengono eseguiti ad ogni avvio di Windows. Il programma analizza tutte le chiavi del registro di sistema utilizzate dai programmi per auto avviarsi. Con Autoruns è possibile scoprire la presenza di componenti non autorizzati e di eventuali trojan, virus, spyware presenti nel sistema. Il programma permette di disattivare l'esecuzione automatica di uno o più applicativi e in alternativa offre la possibilità di cancellarne ogni riferimento dal registro di sistema. E' possibile cancellare anche i servizi di Windows.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows XP 2003 Vista 2008 7
Licenza: freeware (gratis)
save_alt BootVis via Softpedia
Bootvis è una piccola utility sviluppata da Microsoft per ottimizzare l'avvio (boot) di Windows XP. BootVis è un tool di analisi e non di ottimizzazione e funziona anche con il Service Pack 2.
Il funzionamento è semplice: per analizzare i tempi di avvio BootVis esegue anche l'ottimizzazione del sistema, rendendolo più veloce anche di diversi secondi. Dopo averlo installato basta cliccare sulla voce di menu "Trace" e successivamente su "Optimize System".
Note: ultima versione del 2003
Giudizio: star[ICO44]
star_borderstar_borderstar_border 1,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows XP
Licenza: freeware (gratis)
save_alt Disable startup
Disable Startup è un gestore dell'avvio di Windows (startup manager and monitoring program). Il software aiuta a risparmiare memoria e risorse disabilitando i programmi e servizi non necessari. Con questo programma è possibile tenere d’occhio anche tutti quei software che vanno a modificare l’home page di Internet Explorer. L'installazione richiede privilegi di amministratore.
Note: ultima versione del 2009
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7 8
Licenza: freeware (gratis)
save_alt HiJackFree via Softpedia
Quante volte nella nostra (triste) condizione di utenti Windows ci siamo trovati di fronte a programmi che si avviano in automatico senza il nostro permesso? Personalmente ogni volta che installo qualche programma ho il terrore che vada ad inserire chiavi di registro nuove in grado di farlo autoavviare e rendere così più lento l'avvio di Windows. Ci sono poi programmi tipo virus e spyware che volutamente inseriscono chiavi di registro per autoavviarsi molto difficili da individuare. In tutti questi casi può tornare utile l'utility HiJackFree. Si tratta di un programma che ha come funzione quella di individuare ed elencare con precisione tutte le voci che consentono a un programma di autoavviarsi in un sistema Windows. Oltre a listare tutte le voci del registro di sistema Registry, HiJackFree mostra tutti i file di avvio di Windows sotto la voce Startup Files (compreso win.ini, system.ini etc.), i Tricky Startups (una serie di voci di avvio abbastanza complesse da individuare), gli Explorer addons, i servizi che partono all'avvio, le 'Open Ports' (tutte le porte tcp/udp aperte), il file Hosts, e i 'Processes' (i processi attivi al momento dell'esecuzione di HiJackFree).
Qui la pagina per analizzare on-line il report del programma. Leggi
l'articolo di Bufferoverflow
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis per uso personale)
save_alt My startup delayer
Programma che velocizza la velocita di caricamento di Windows ritardando l'avvio di alcuni programmi. E' possibile scegliere quale processo ritardare in secondi o disabilitare completamente.
Giudizio: starstarstar_halfstar_borderstar_border 2,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no (richiede .NET Framework 2.0)
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7 7x64
Licenza: freeware (gratis con donazione)
save_alt Starter via Softpedia
Programma che non richiede installazione, gratuito ed in italiano. Starter è una utility necessaria per conoscere a fondo tutto quel che viene lanciato e caricato insieme al sistema operativo.
Ultima versione del 2009
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ITA
Software portatile: si scaricabile da
Softpedia
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)
save_alt Startup Delayer
Il programma permette di ritardare programmi che si avviano alla partenza di Windows. Per ogni applicazione è possibile stabilire il tempo di ritardo di avvio.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows XP 2003 Vista Vista64 7 7x64
Licenza: freeware (gratis)
save_alt StartUp Guard via Softpedia
Il programma ti informa in tempo reale quando sono aggiunti nuovi programmi all'avvio automatico dandoti la possibilità di accettare la modifica
Giudizio: starstarstar_borderstar_borderstar_border 2/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows
Licenza: freeware (gratis)
save_alt Malware Startuplite free
Il programma permette di rimuovere dall'esecuzione automatica i programmi che partono in automatico con il sistema operativo ma che non sono necessari.
Note: ultima versione del 2008
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: WENGindows 2000 XP Vista
Licenza: freeware (gratis)
Altri articoli consigliati
Disattivare i programmi che si avviano con Windows
Programmi per conoscere task e processi di Windows
Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 25/05/2020
Tags: Windows