Guasti o infezioni da virus possono compromettere il vostro sistema operativo, pertanto è molto importante avere gli strumenti per avviare e ripristinare un PC compromesso.
Il disco di ripristino serve per avviare il sistema operativo anche in presenza di un errore grave e permette di ripristinare il disco con una copia di backup precedentemente eseguita su di un supporto esterno.
Il disco di ripristino che si può creare con Windows è utile anche a coloro che non possiedono un disco originale di installazione perché hanno un PC/notebook/netbook con sistema operativo preinstallato.
Il disco di ripristino offre tool per la diagnostica e per l'esecuzione istruzioni da linea comando.
SUGGERIMENTO!
Anche i netbook equipaggiati con Windows 7 starter hanno la possibilità di creare un immagine del sistema su un disco esterno e il cd di ripristino (occorrerà un'unità ottica esterna usb) oppure seguire la guida Creare disco di ripristino Windows 7 su pendrive per avere una chiavetta avviabile con i strumenti di riparazione.
Windows 7 permette la creazione di un CD/DVD di ripristino.
Ecco come procedere:
• Cliccate sul pulsante START;
• Scegliete Pannello di controllo;
• Visualizzazione per icone e cliccate su Backup e ripristino;
• Nel riquadro a sinistra cliccate su Crea un disco di ripristino del sistema e quindi seguite le istruzioni;
• Qualora fosse richiesto, fornite una password amministratore o una conferma.
Fig 1 Scelta masterizzatore per l'avvio della procedura di creazione disco di ripristino
Attenzione!
In alcuni casi può essere richiesto l'inserimento di un disco di installazione originale di Windows perché i file necessari per creare il disco di ripristino del sistema non sono presenti nel computer.
Fig 2 Barra di progressione esecuzione procedura creazione disco
Il CD/DVD di ripristino deve essere creato solo la prima volta mentre le immagini di sistema devono essere aggiornate periodicamente con i nuovi dati personali salvati.
Questa procedura è per i computer provvisti di masterizzatore.
Se possedete un netbook con Windows 7 starter avrete bisogno di un masterizzatore DVD esterno.
SUGGERIMENTO!
Per creare il disco di ripristino su penna USB avviabile per computer privi di masterizzatore (netbook, ultrabook)consiglio la guida Creare disco di ripristino Windows 7 su pendrive.
[ICO02] Ripristino all'avvio
Risolve problemi quali file di sistema mancanti o danneggiati che potrebbero impedire l'avvio di Windows.
[ICO02] Ripristino configurazione di sistema
Riporta i file di sistema del computer ad uno stato precedente senza cancellare i file personali quali messaggi di posta, documenti o foto.
[ICO02] Ripristino immagine del sistema
Per utilizzare questa opzione, è necessario aver creato prima un'immagine del sistema. Un'immagine del sistema è una copia della partizione che contiene Windows incluso programmi e dati utente (documenti, immagini e file personali).