Sei in » Home  » Software
Scritto da G. Meneghelli - Letto 5344 volte  -   Ultimo aggiornamento  26/04/2022




Utility e strumenti per navigare in anonimato utilizzando server proxy e reti dedicate e per accedere a siti bloccati.



Introduzione




Una serie di applicativi anti censura e utili per nascondere il proprio indirizzo IP.

Se un sito o un servizio web non è raggiungibile dal vostro paese, alcuni di questi strumenti permetto di saltare i blocchi imposti.

Alcuni dei programmi proposti utilizzano la rete TOR. Ecco un accenno al progetto.








La rete TOR




Tor è un progetto software per difendersi dall'analisi del traffico, una forma di sorveglianza della rete che minaccia le libertà personali e la privacy, le attività e le relazioni riservate d'impresa, e la sicurezza di stato. Tor funziona deviando le tue comunicazioni attraverso una rete distribuita di relay, gestiti da volontari in tutto il mondo: impedisce a qualcuno che osservi la tua connessione Internet di sapere quali siti stai visitando, ed impedisce ai siti che visiti di conoscere dove sei realmente. Tor funziona con molti programmi, come i browser web, i client per la chat, i programmi di login remoto e tante altre applicazioni basate sul protocollo TCP.
Utilizzare la rete TOR non costa nulla ma l'associazione che cura il progetto si aiuta con le donazioni.

Attenzione!
La rete Tor di per se non basta per restare anonimi. Ci sono vari problemi da evitare; leggete le FAQ (domande e risposte) per configurarla al meglio.


Saprai già che il browser Opera ti offre una VPN gratuita.
Questa VPN non offre una protezione dell'anonimato e una cifratura del traffico ottimale ma ti aiuta a superare limiti e blocchi geografici imposti dai provider su alcuni siti.

Suggerimento!
Per verificare se siete connessi alla rete TOR utilizzate Check.Thorprohect. Per vedere il proxy al quale siete connessi cliccate su Whatismyipaddress.com







Alternative alla rete TOR




La rete TOR non è l'unico modo per navigare in anonimato nella rete.

Ecco alcune alternative:

Freenet project Freenet una piattaforma peer-to-peer che rispetta la privacy ed evita censure esterne a chi pubblica poiché è basata su una rete decentralizzata. Peer-to-peer è un sostantivo che indica un collegamento alla pari tra utenti senza bisogno di un controllore centralizzato.

I2P È unarete privata completamente crittografata che protegge le tua attività e il tuo indirizzo. Evita tracciature personali ad aiuta le persone ad evitare che i propri dati vengano raccolti in modo da poter svolgere lavori delicati con discrezione.

GNUnet È a software framework per decentralizzare e creare peer-to-peer networking.









Download




save_alt Advandced TOR
Advanced TOR consente connessioni anonime modo rapido e semplice anche per le applicazioni che non hanno il supporto a server proxy solitamente necessario per la rete TOR. AdvTor comprende un lungo elenco di strumenti e funzionalità per la rete TOR ed è possibile anche configurarlo come un server per bloccare le connessioni in uscita. E' capace di forzare un programma e i suoi plugin ad utilizzare i server TOR indipendentemente dalla sua configurazione proxy. E' una valida alternativa a Tor + Privoxy + Vidalia. L'utilizzo è semplice: scompattate il programma in una cartella, avviatelo e trascinate il simbolo tipo bersaglio all'interno del browser.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 9X ME NT 2000 XP 2003 Vista 7
Licenza: open source(gratis)


save_alt Freegate via Majorgeeks
Freegate è un piccolo programma che ha come obiettivo di superare i blocchi e le censure messe in atto dal governo cinese ai suoi cittadini. Utilizzabile comunque da ogni utente internet per garantire anonimato nella navigazione e accedere a qualunque sito web. Programma facile da usare che non ha bisogno di installazione. Avviato il programma, dovrai decidere se vuoi instradare il traffico attraverso il proxy Freegate o con altre fonti. Per iniziare puoi selezionare l'opzione "All websites go through Freegate proxy" come prima scelta. Altrimenti dovrai impostare delle connessioni con relative eccezioni e creare whitelist.
La sezione impostazioni ha molte opzioni oltre a una serie di scelte specifiche del proxy. Ad esempio puoi impostare l'esecuzione di Freegate come server, tasti di scelta rapida, proxy locale, modalità proxy e impostazioni del tunnel.
Una stranezza è che non c'è la possibilità di eseguire nella barra di stato come la maggior parte delle applicazioni. Cliccando su Chiudi in alto a destra si chiude il programma. Nel complesso, Freegate è abbastanza semplice da usare, consentendo al contempo molte impostazioni per coloro che ne hanno bisogno. Consiglio la lettura dell'articolo Freegate Lets You Access Blocked Websites At Optimal Speed e dell'articolo Freegate il miglior proxy per navigare in anonimato e accedere a siti bloccati di Mambro.it.
Download alternativo su Majorgeeks.com.
Giudizio: starstarstar_halfstar_borderstar_border 2,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Freenet
Freenet è una rete decentralizzata, creata per resistere alla censura, che sfrutta le risorse (banda passante, spazio su disco) dei suoi utenti per permettere la pubblicazione e la fruizione di qualsiasi tipo di informazione. Freenet è stata costruita pensando ad anonimato e sicurezza, non alla velocità di trasmissione. Questa caratteristica la rende poco indicata per lo scambio di file di grosse dimensioni come filmati e file audio.
Freenet è software libero distribuito con GNU General Public License; essendo scritto in Java può funzionare su Microsoft Windows, GNU/Linux, macOS e su tutti i sistemi operativi dotati di Java Virtual Machine.
Giudizio: starstarstarstarstar_border 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Linux - MacOs - Windows
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Hotspot Shield
Hotspot Shield, un VPN client gratuito basato su OpenVPN. A differenza di altri tools di navigazione anonima, come JonDo o Tor, Hotspot Shield crittografa tutte le attività Internet e non solo la navigazione web. Ideale per utilizzare applicazioni senza dover configurare 'proxy'. Il programma visualizza banner pubblicitari che si possono togliere attraverso i plugin di Firefox AdBlock plus e NoScript. Il programma avvia tre servizi in Windows in modo permanente. Se il vostro computer è datato questi servizi possono togliere risorse. L'utilizzo del programma è molto semplice: si avvia e e si ferma tramite due pulsanti. Per l'anonimato utilizza server proxy inglesi e statunitensi.
Note: l'installazione offre componenti o modifiche al sistema non necessarie per il funzionamento del programma ( modifica homepage browser, modifica motore di ricerca di default, installazione di una Toolbar, all'avvio del programma apre pagine nel browser di pubblicità). Disponibile un piano di abbonamento a pagamento.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows 9X ME NT 2000 XP 2003 Vista 7 10
Licenza: Trial (7 giorni di prova)


save_alt I2P
Invisible Internet Project (I2P) è un progetto di interrnet invisibile. È un livello di rete privata completamente crittografato che è stato sviluppato con l'obiettivo di fornire protezione della tua attività, posizione e identità da occhi indiscreti. I2P è una rete per l'anonimato, che offre una protezione di identità che le applicazioni sensibili possono utilizzare per comunicare in modo sicuro. Il progetto è ancora in fase di evoluzione.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d (richiede Java)
Sistemi operativi: Windows - Linux - Mac
Licenza: freeware (gratis)


save_alt IPFS
A peer-to-peer hypermedia protocol designed to make the web faster, safer, and more open. IPFS è un protocollo per la condivisione dei file che combina il meglio da BitTorrent, Kademlia, etc. L'IPFS potrebbe diventare un nuovo importante sottosistema di Internet. Se costruito bene, potrebbe integrare o sostituire il protocollo HTTP.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows - Linux - Mac
Licenza: fopen source (gratis)


save_alt Privoxy
Applicazione configurabile che si colloca tra il browser e i siti internet che vogliamo visitare. Consente di cambiare lo 'user agent' ovvero il nome del browser e del sistema operativo con il quale navighiamo. Inoltre permette di bloccare banner pubblicitari, filtrare cookie e molto altro. Utile sia per postazioni singole sia per reti di computer. Il manuale in inglese disponibile qui.
Giudizio: starstarstarstar_halfstar_border 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows - Linux - Mac - FreeBSD
Licenza: open source (gratis)


save_alt Tor proxy
Kit per navigare in anonimato su web. Lavora in combinazione con Firefox e Torbutton. L'installer per MS Windows comprende Tor, Vidalia (una interfaccia grafica per Tor), e Privoxy (un filtro web proxy) in un unico pacchetto che contiene le tre applicazioni già preconfigurate per funzionare insieme. Disponibile sul sito ufficiale del progetto istruzioni in italiano per la configurazione e utilizzazione. Per funzionare bene deve essere accuratamente configurato. La connessione appare rallentata. Disponibile anche il browser Firefox già completo del necessario per navigare nella rete TOR scaricabile da qui.
Giudizio: starstarstarstarstar_half 4,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows 98 Me 2000 2003 XP Vista 7 8 10 - Mac - Linux
Licenza: freeware (gratis)


save_alt Zeronet
Siti web aperti, liberi e incensurabili, che usano la crittografia di Bitcoin e la rete BitTorrent. ZeroNet utilizza la cofratura (Bitcoin library) e BitTorrent DHT (centralized trackers) per costruire un network anticensura. Il contenuto è distribuito ad altri utilizzatori senza utilizzare alcun server centrale. Zeronet ha al suo interno un database SQLite. Il progetto si basa su Python e JavaScript. Utilizzabile con il browser con i sistemi operativi Linux, Mac e Windows.
Giudizio: starstarstarstar_borderstar_border 3/5
Lingua: ITA
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Linux - MacOs - Windows
Licenza: freeware (gratis)







Risorse selezionate dal web




call_made What is Tor? How to use it safely and legally (plus 5 Tor alternatives) (Comparitech.com)
call_made Scegli tu l'IP pubblico di TOR settando 3 Exit-Node preferiti
(ABTecno)
call_made 3 Ottimi servizi per mantenere l’anonimato in rete (Geekissimo.com)






Altri articoli consigliati




  Download: Programmi per filtrare gli indirizzi IP
  Download: browser per navigare anonimi





Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 26/04/2022



Tags: Privacy, Internet, TOR





  Articolo precedente


9 Browser sicuri per navigare anonimi sul web