Sei in » Home  » Software
Scritto da G. Meneghelli - Letto 5192 volte  -   Ultimo aggiornamento  06/07/2010




Distribuzioni live di Linux da provare senza installare nulla nel PC e senza formattare.


Introduzione




Quasi tutte le distribuzioni Linux prevedono il funzionamento come LiveCD o LiveUSB; in questo articolo ho selezionato alcune distribuzioni da masterizzare, da installare su pendrive per provarle.

Avete bisogno di un PC che permetta di effettuare di selezionare il CD/porta USB per la fase di avvio (boot).

Utilizzare queste distribuzioni non danneggiano il sistema operativo Windows installato sul vostro PC.

Se utilizzate una LiveCD ricordate che non potrete memorizzare nulla in maniera persistente. Se volete memorizzare dati potete utilizzare una LiveUSB seguendo questo guida aggiornata come installare Linux su pendrive.







Download




save_alt ADIOS Linux Boot CD
Distribuzione live orientata alla sicurezza contenente il supporto per LIDS (Linux Intrusion Detection System) e SELinux (NSA Security Enhanced Linux). Basata su Fedora 1.0 con kernel 2.4.24 offre il supporto X11 Windows desktop environments di KDE, Gnome e IceWM.


save_alt Dynebolic
Distribuzione Linux live orientata al multimediale. Ottimizzata per computer lenti.


save_alt Knoppix
Knoppix è una distribuzione GNU Linux famosa per il fatto di essere una delle piu complete tra le distribuzioni Live CD. Creata da Klaus Knopper, comprende un sistema avanzato di riconoscimento hardware, che le permette di essere lanciata su quasi tutti i sistemi con architettura x86. Questa sua peculiarità ne fa uno strumento indispensabile per il recupero di sistemi danneggiati e/o compromessi.
Comunità italiana a questo indirizzo. Un forum dedicato in italiano e disponibile a quest'altro indirizzo. Su Tomshw.it è disponibile un'ottima guida.


save_alt LinuX-gamers live DVD
Distribuzione live per i videogiocatori. Include al suo interno una lista di giochi pronti all'uso.


save_alt Linux-Lex
Progetto per la distribuzione di un cd rom con una versione live di linux che non richiede installazione con i tools di interesse per gli avvocati, senza fronzoli, in grado di usare anche vecchi macchine. Contiene attualmente Elawoffice e Knomos.


save_alt Movix
MoviX e una piccola distribuzione linux contenente tutto il software per avviare da un CD e riprodurre automaticamente tutti i video presenti nella radice del cd stesso.
I formati supportati sono quelli di Mplayer, ovvero il supporto per DivX e XviD ma piu' ingenerale ogni AVI, MPEG, QuickTime, WMF, WMV, ASF, FLI e cosi' via. Inserendo un file di sottotitoli nella stessa posizione e con lo stesso nome del video, i sottotitoli verranno riprodotti automaticamente. Anche i formati audio MP3 e Ogg/Vorbis sono supportati per cui è possibile usare eMoviX anche per ascoltare files audio.
eMoviX e' stato creato completamente con software OpenSource:
syslinux v2.00 per fare il cd avviabile;
mplayer v0.90 per vedere i video;
alsa 0.9.1 i driver per le schede audio;
slackware v8.0 per creare la mini-distribuzione;
linux kernel v2.4.20 per fare tutto il lavoro :-)
l'installazione non è delle piu facili, in quanto bisogna crearsi l'iso ma la documentazione on-line è chiara e guida passo passo nella procedura.
Maggiori informazioni e diverse versioni del progetto movix si possono trovare sul sito del progetto.


save_alt PaiX
È disponibile per il download l'immagine ISO di PaiX, un CD Linux Live ottimizzato per bambini in età prescolare.
PaiX è stato concepito partendo da una discussione nata su it.istruzione.scuola ed è basato su Mandrake 10. Il CD non installa nulla sul computer: è sufficiente inserirlo nel lettore CD e riavviare per trovarsi in un ambiente completamente integrato.
"Il bambino può essere lasciato davanti al computer senza pericolo che distrugga i vostri file (al limite, distruggerà la vostra tastiera o il vostro mouse). È ancora in fase sperimentale, e dunque chi lo prova lo fa a suo rischio e pericolo", si legge in un comunicato."
Articolo di Paix reperibile a questo indirizzo rilasciato con licenza Commons Creative



save_alt Puppy Linux
Il Puppy linux è una distribuzione di linux completa e leggera. Puppy funziona egregiamente sui sistemi più vecchi ed è una delizia in quelli moderni incluse le architetture ThinPC. Puppy fornisce un desktop familiare per gli ex-utenti di Windows, ha update regolari, inoltre è ben documentato e supportato. Se il boot viene effettuato da CD, Puppy continua a funzionare anche dopo che il CD viene estratto, infatti Puppy gira su un ramdisk di soltanto 64Mb. Fate partire Puppy da una flash card, da un Hard Disk o da una penna USB o ancora da un CD/DVD scrivibile, Puppy può salvare o modificare tutti i vostri file sullo stesso supporto.
Puppy gira interamente dalla RAM per applicazioni come Mozilla, Abiword, grafica vettoriale, Gnumeric ed un gran numero di altri programmi, con un vasto numero di altri ancora disponibili gratuitamente per il download.
I programmi partono in un batter d'occhio e rispondono istantaneamente ai comandi, questo è il meglio di Linux.
Barry K. ha lanciato un invito a nuove distribuzioni di Puppy, incluse versioni di dimensioni più ridotte ed altre con più programmi, in più il sorgente è libero, chiunque voglia può cimentarsi in una versione personalizzata di Puppy!





Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 06/07/2010


Risorse selezionate dal web




call_made The LiveCD list
Lista alle distribuzioni avviabili da CD. Non è più aggiornata.

call_made Distribuzioni Live Linux
Lista delle maggiori distribuzioni Live Linux presenti sul web. (Druofree.tk)

call_made Distrowatch.com
Portale informativo sulle distribuzioni Linux

call_made Linux Live USB
(linux.it)







Tags: Linux, Boot, LiveCD





  Articolo precedente


Download: Librerie Runtime ServicePack Framework

  Articolo successivo


Creare setup e installazioni programmi Windows