LiveCD e tool gratuiti per la copia dei dati e il recupero di partizioni su dischi con file system Linux e Windows.
Introduzione
Tool masterizzabili su CD per il recupero dati e partizioni.
Alcune di queste distribuzioni sono avviabili anche tramite penna USB (LiveUSB).
Altri programmi per il recupero dati li potete trovare nell'articolo
Download: Boot CD e raccolte software.
Nda: alcuni di questi LiveCD si avviano con un ambiente Linux ma permettono di recuperare anche dati su partizioni Windows.
Suggerimento!
Le immagini ISO sono avviabili anche da pendrive utilizzando il programma portatile per Windows Rufus.
Download
save_alt Clonezilla-SysRescCD
Progetto che riunisce due tra più utili tool per il recupero e il backup di sistemi Linux (e non solo),
Clonezilla e
SystemRescueCD. E' compreso il tool Super Grub Disk. Supporta sistemi Windows.
Gratis. Basato su Linux.
save_alt FOG Free Open-source Ghost
Una soluzione di clonazione e gestione dei computer di rete open source gratuita. Distribuisci e gestisci qualsiasi sistema operativo desktop, ovunque.
FOG Project è in grado di acquisire, distribuire e gestire Windows, Mac OSX e varie distribuzioni Linux. I computer possono essere gestiti in sicurezza con il progetto FOG da remoto, da qualsiasi parte del mondo (richiede un server FOG pubblico)
Con questo tool puoi effettuare la copia ed il ripristino di partizioni e dischi rigidi. Il pannello di controllo di FOG è accessibile via web. E' possibile effettuare le operazioni di backup / restore esclusivamente su sistemi con un’unica partizione.
Gratis anche per uso commerciale. Basato su Linux.
save_alt Ghost4linux
G4u ("ghosting for unix") è un boot floppy / CD-ROM basato su NetBSD che consente una facile clonazione di hard disk per PC per distribuire una configurazione comune su un numero di PC usando i protocollo FTP. Il floppy / CD offre due funzioni. Il primo è caricare l'immagine compressa di un disco rigido locale su un server FTP, l'altro è ripristinare quell'immagine via FTP, decomprimerla e riscriverla sul disco. La configurazione della rete viene recuperata tramite DHCP. Poiché il disco rigido viene elaborato come immagine, è possibile distribuire qualsiasi file system e sistema operativo utilizzando g4u. È anche supportata la clonazione semplice di dischi locali e partizioni.
Utility che permette di clonare (creare immagini di dischi) su altri PC attraverso un server FTP.
Gratis. Basato su Linux.
save_alt Linux reader
Utility per avere accesso a file salvati su partizioni Linux con file system Ext2/3/4, ReiserFS, HFS, HFS+, Fat, exFAT, NTFS.
Utility che permette di clonare (creare immagini di dischi) su altri PC attraverso un server FTP.
Offre un accesso rapido e sicuro a file system alternativi. Linux Reader ™ è un prodotto software gratuito e freeware per uso non commerciale. Dalla versione 4.0, ci sono funzionalità extra disponibili come Linux Reader Pro ™. Con Linux Reader Pro ™ è possibile leggere file da un numero ancora maggiore di file system, ottenere l'accesso remoto tramite una connessione SSH, creare un'unità virtuale, esportare file tramite FTP e altro ancora.
Tutte le funzionalità significative di Linux Reader ™ rimangono gratuite: nessuna pubblicità fastidiosa, nessuna modalità di prova, nessuna restrizione.
E' importante sapere che sia Linux Reader ™ che Linux Reader Pro ™ offrono un accesso sicuro e di sola lettura all'unità sorgente. Inoltre, Linux Reader ™ e Linux Reader Pro ™ ignorano le politiche di sicurezza dei file, in modo da poter accedere a qualsiasi file su un disco Linux.
Gratis. Disponibile per Windows.
save_alt Mondo rescue
Tool per GNU/Linux in grado di salvare e ripristinare le partizioni del vostro sistema, archiviandole su supporti ottici o unità a nastro. Mondo rescue attualmente supporta tutti i filesystem Unix, oltre a LVM 1/2, RAID e VFAT.
Segnalato grazie a Ossblog.it
Gratis. Basato su Linux.
save_alt Partimage
Programma per salvare partizioni in un file immagine. Supporta la maggior parte dei file sistem Linux e Windows;
qui troverete la lista di quelli supportati.
Gratis. Basato su Linux.
save_alt Tokiwa PartitionRecovery portable
PartitionRecovery è un programma per il recupero di partizioni che sono state accidentalmente cancellate. Lavora con FAT32 e NTFS. Ultima versione del 2007.
Gratis. Basato su Linux.
save_alt SystemRescueCD
Tool per il recupero di sistemi che non si avviano, clonazione e recupero di intere partizioni, integrity check di sistemi compromessi etc. Tra le varie funzioni: ridimensionamento di partizioni con installato Windows Vista, decripta le password impostate nel BIOS, recupero file cancellati. ecc.
Gratis. Basato su Linux.
Risorse selezionate dal web
call_made Minitool free recovery partition
(Minitool.com)
Altri articoli consigliati
Download: copia di backup dati e ripristino
Download: Boot CD e raccolte software
Download: Recupero dati persi e file cancellati
Download: Partizionare i dischi
Giampietro Meneghelli
Lidweb.it
Ultimo aggiornamento: 22/05/2020
Tags: Boot, Linux, Boot, Backup, Windows